La torta di compleanno – 3 anni

Domenica abbiamo finalmente festeggiato il compleanno di Giuseppe (dopo un rinvio per febbre) e anche quest’anno non ho resistito nell’improvvisarmi pasticciera per un giorno e creare una torta per festeggiare il mio piccolo ometto. Infatti, nonostante le critiche di marito e nonna, che avrebbero preferito una bella torta comprata per evitare troppo trambusto (in effetti il caos regnava sovrano in casa mentre procedevo all’assemblamento!) io non ho voluto rinunciare a quest’occasione di fare qualcosa di speciale per Giuseppe e poi…mi dà troppa soddisfazione fare una torta di compleanno :-)

Dopo  le sperimentazioni con il Marsh Mallow Fondant degli altri anni, quest’anno ho utilizzato il cioccolato plastico per fare i giocatori di calcio e ho ricoperto la torta con la pasta fondente. Devo dire che il cioccolato plastico è stata una bella sorpresa, facile da fare, abbastanza semplice da modellare e poi buono!!! Basta del cioccolato bianco (100 gr)  che si fa sciogliere a bagnomaria o nel microonde al quale si aggiunge un cucchiaio d’acqua e uno abbondante di miele e poi con i coloranti alimentari il gioco è fatto.

Le porte le ho fatte con delle cannucce e la retina del sacchetto delle cipolle ;-)

Per la farcia ho utilizzato crema pasticciera e una crema che ho trovato in rete (non ricordo più dove) che ricorda molto il ripieno dei ferrero rocher fatta con 400 gr di nutella, 200 ml di panna da cucina, mezzo pacchetto di wafer alla nocciola sbriciolato e delle nocciole tritate…da leccarsi i baffi.

Ma la cosa più impegnativa rimane per me il pandispagna…ogni volta ho paura che non mi cresca perchè mi ostino a fare la ricetta tradizionale senza lievito, il che implica molto tempo per montare le uova (il mio sbattitore elettrico faceva il fumo!!!), ma la differenza di gusto si sente.

Insomma, tanta fatica ma anche tanta soddisfazione…Giuseppe voleva giocare con i calciatori mentre finivo di modellarli :-) e poi quando ho scoperto che si potevano mangiare mi spariva il cioccolato plastico a vista d’occhio.

Beh appuntamento al prossimo compleanno!

Informazioni su Grilloperlatesta

Sono una trentaduenne romana innamorata dei suoi due figli per i quali vorrebbe un mondo migliore e che nel suo piccolo cerca di costruirlo. Come? Sbircia tra le pagine del mio blog per scoprirlo!
Questa voce è stata pubblicata in Progett-grilli e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La torta di compleanno – 3 anni

  1. Non ho parole…è davvero bella e poi le cose fatte in casa hanno qualcosa di più! Tanti auguri a Giuseppe!

  2. mammasorriso ha detto:

    hei, mi stavo perdendo questa torta fantastica!! ma se bravissima.
    Anch’io volevo provare con il MMF ma alla fine ho cambiato idea. Però mi piacerebbe provare anche col cioccolato plastico…grazie delle dritte.
    Anch’io ho sempre paura a fare il pan di spagna! grazie pure per la ricetta della crema…da provare!
    Tantissimi auguri anche se in ritardo al tuo bimbo!!

Rispondi

