Fantastica fantasia

Durante queste feste, nonostante abbia cercato di contenere l’aspetto materialistico limitando il numero di giocattoli a quelli veramente graditi, alcune persone sono “sfuggite al mio controllo” per cui Giuseppe ha ricevuto diversi giochi in più del previsto. La mia paura era che lui, che ha sempre giocato con ciò che si trova in casa (pentole, vestiti, etc.) oltre che, naturalmente, con alcuni giochi (molti dei quali dei miei fratelli quando erano piccoli), cominciasse a diventare dipendente dai giocattoli industriali preconfezionati. Per fortuna sono stata smentita e l’altro giorno svuotandomi la dispensa ha cominciato a giocare con le scatolette di tonno.


Poi ha improvvisato una cassetta per gli attrezzi come quella del cartone animato che vede (Manny tuttofare) con un cestino da pic nic di mia suocera, tanto che abbiamo deciso di costruircene una di cartone, funzionante anche se ancora da rifinire e colorare. So che se ne vende una con tutti gli attrezzi, ma noi non la compreremo perchè il gioco più bello è la fantasia.

Quando ero piccola ho conservato per giorni una foglia secca di magnolia che, con il suo colore marrone uniforme e lucido, appariva ai miei occhi da bambina, un cavallo. Se ci penso ora mi viene da ridere, ma altro che mio mini pony che andavano all’epoca, quello nella mia mente era il cavallo più bello del mondo, che ricordo ancora oggi.

Insomma, credo che il “gioco” più bello che non debba mai mancare ai nostri bambini sia la fantasia. Con la fantasia anche una scatoletta di tonno, anche una foglia si trasformano in un “gioco fantastico”.

Informazioni su Grilloperlatesta

Sono una trentaduenne romana innamorata dei suoi due figli per i quali vorrebbe un mondo migliore e che nel suo piccolo cerca di costruirlo. Come? Sbircia tra le pagine del mio blog per scoprirlo!
Questa voce è stata pubblicata in Pensier-grilli e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

