Orecchie per il mio Topolino

Giuseppe ha manifestato il desiderio di mascherarsi da Topolino, ma soprattutto che io mi mascheri da Minnie e Francesco da Pippo! 🙂
Cominciamo con le orecchie di Topolino…Inizialmente avevo pensato di farle fissando del cartoncino bello spesso ad un cerchietto per capelli, ma avrebbero resistito alle corse e ai giochi sfrenati di Giuseppe? Allora ho pensato di farle con dei vecchi CD da buttare 🙂

Ecco l’occorrente:

  • 2 CD
  • Cerchietto per capelli (meglio se con i dentini)
  • Fil di ferro
  • Ovatta
  • 2 paia di vecchi calzini neri del papà
  • Forbici
  • Tenaglie
  • Spillatrice
  • Scotch

Pronti? Via!

Posizionare un cd sull’ovatta e ritagliarne la forma in modo da ottenere quattro cerchi di ovatta (due per ogni cd).

L’ovatta renderà le orecchie morbide e più gradevoli di aspetto. Segnare sul cerchietto il punto in cui si andranno a fissare i cd. Tagliare con la tenaglia un pezzo di fil di ferro di circa 30/4o cm (meglio abbondare).

Farlo passare nel foro del cd e quindi passare ciascuna delle due estremità del filo attorno al cerchietto in modo da avere una sorta di triangolo isoscele con il vertice costituito dal centro del cd, quindi ricondurre le estremità al centro e attorcinarle tra di loro. Spuntare con la tenaglia il fil di ferro in eccesso.

Agitare il cerchietto per verificare che il cd sia ben fissato. Se necessario utilizzare un altro pezzo di fil di ferro in modo da disegnare l’altezza del triangolo prima ottenuto. Il fissaggio del cd al cerchietto risulterà più semplice se questo è provvisto di dentini o se come quello che ho utilizzato io (un vecchio cerchietto di mia sorella) ha una forma “ad ondine”.

Sovrapporre ai due lati del cd i due cerchi di ovatta precedentemente tagliati e fissarli con dello scotch.

Infilare il calzino attorno al cd e tagliarlo appena sotto al cerchietto. Se siete volenterose e avete il tempo a questo punto potete cucire questa estremità del calzino, altrimenti, come ho fatto io, basterà dare qualche colpo di spillatrice 🙂 Il barbatrucco non si vedrà una volta indossato il cerchietto!

Ripetere per il secondo orecchio e il gioco è fatto.  Per completare recuperate un cappello nero (io ho rubato il cappello di pile che mio marito utilizza per sciare 😉 ) e indossate il cerchietto sopra a questo e l’effetto Topolino è assicurato!

Informazioni su Grilloperlatesta

Sono una trentaduenne romana innamorata dei suoi due figli per i quali vorrebbe un mondo migliore e che nel suo piccolo cerca di costruirlo. Come? Sbircia tra le pagine del mio blog per scoprirlo!
Questa voce è stata pubblicata in Giochi fai-da-te, Progett-grilli e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Orecchie per il mio Topolino

  1. Claudia ha detto:

    Complimenti! Con pochissimi oggetti di recupero hai fatto davvero un bel vestito per carnevale!

Rispondi

