Le emozioni sono contagiose

Ma quanto ci insegnano i nostri figli? Se solo ci mettessimo più spesso in ascolto potremmo apprendere più di quanto possiamo immaginare. Voglio condividere con voi l’ultima “lezione” che mi ha dato mio figlio…

Discussione con il marito per cose più o meno banali. Niente di che, non alziamo la voce o cosa ma Giuseppe capta e viene da me e mi dà le botte. Io capisco che la sua aggressività è data dal nostro nervosismo e non gli dico niente. Dopo qualche minuto ci sediamo a tavola. Io penso “Ma davvero voglio passare la cena con questo clima di nervosismo? Forse è meglio mettere da parte l’orgoglio, soprattutto per mio figlio…gli devo un clima più armonico” Così guardo mio marito e gli chiedo scusa e subito Giuseppe mi guarda e con voce triste i dice “Scusa mamma, se ti ho dato le botte”…Da lì la serata è stata tutta un’altra musica.

Le emozioni sono contagiose e non solo quelle negative, ma anche quelle positive…approfittiamone!

Penso che in un mondo ideale sarebbe bello che papà e mamma non discutessero mai, ma purtroppo non è così ed è inutile essere ipocriti, capita, per quanto uno cerchi di evitarlo. che i bambini assitano a qualche scaramuccia. Ma invece di colpevolizzarsi è opportuno mostrare ai nostri figli che si, si litiga, ma poi si fa pace, ci si abbraccia e ci si vuole bene lo stesso. Noi siamo il loro esempio nel bene e nel male, se il male non possiamo evitarlo del tutto perchè siamo esseri umani, cerchiamo di approfittare del bene il più possibile!

Non vacciniamoci…mettiamo da parte l’orgoglio e facciamoci contagiare e contagiamo noi per primi le emozioni positive!

Informazioni su Grilloperlatesta

Sono una trentaduenne romana innamorata dei suoi due figli per i quali vorrebbe un mondo migliore e che nel suo piccolo cerca di costruirlo. Come? Sbircia tra le pagine del mio blog per scoprirlo!
Questa voce è stata pubblicata in Momenti di grillità e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Le emozioni sono contagiose

  1. Mammachegiochi ha detto:

    Bello quello che hai scritto, succede anche a me. Penso che le emozioni “negative” vanno comunque riconosciute, ed espresse mantenedo un equilibrio.Sulle emozioni contaggiose hai proprio ragione, l’ho notato anch’io!

  2. Mammasorriso ha detto:

    quanto hai ragione! loro sono delle spugne e captano ogni nostro stato d’animo…

Rispondi

