Giornata europea per un’educazione libera

Il 15 settembre ricorre la giornata europea per un’educazione libera. Ammetto che il termine “libera” può essere interpretato in diversi modi e anche in maniera fuorviante. Ma qui libertà sta fondamentalmente per rispetto di tutti gli attori coinvolti. Un’educazione è rispettosa quando non incasella e giudica ma accoglie, quando aspetta e non incalza, quando stimola e non bacchetta, quando dà la possibilità di esprimersi e valorizza le differenze e non propugna l’omologazione.

Tutto questo si ritrova nell’homeschooling, ma credo che costituisca un modello anche per altre persone che non hanno questa possibilità oppure non hanno voluto fare questa scelta considerata troppo radicale. Ad ogni modo non possiamo lasciar passare questa giornata senza festeggiare…mi sembra l’occasione di incontro ideale tra genitori che vogliono confrontarsi e piccoli che vogliono stare insieme all’aria aperta.

Per questo propongo a tutte/i le/i romane/i di festeggiare insieme il 15 settembre alle 17.oo con dolci e giochi. Come location avevo pensato ad uno dei grandi parchi di Roma che forse poteva essere comodo per tutti, che ne dite di villa pamphili?

Fatemi sapere chi è interessato all’incontro, se la location poi rimane scomoda per la maggior parte delle persone coinvolte…possiamo cambiarla!

Annunci

Informazioni su Grilloperlatesta

Sono una trentaduenne romana innamorata dei suoi due figli per i quali vorrebbe un mondo migliore e che nel suo piccolo cerca di costruirlo. Come? Sbircia tra le pagine del mio blog per scoprirlo!
Questa voce è stata pubblicata in Progett-grilli e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Giornata europea per un’educazione libera

  1. Samuela ha detto:

    ottima idea forse riesco anche a venire!

  2. Purtroppo Roma è lontana… vi penserò!

  3. Daniela ha detto:

    Mi piace moltissimo l’idea! Se riesco vengo!
    Daniela

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...